Serrature Europee

La serratura europea è quel tipo di serratura il cui funzionamento avviene per mezzo di un cilindro sagomato o profilo europeo. Per rendere meglio l’idea, si tratta del blocchetto tipo Yale a forma di pera rovesciata e brevettato da Sir Linus Yale nel XIX secolo.
La serratura europea è sinonimo di sicurezza quando la meccanica che la costituisce è di alta qualità e se al suo interno sono presenti sistemi anti – effrazione che scattano nel momento in cui i malintenzionati cercano di scassinarla.

È opportuno distinguere tra la serratura europea e il cilindro di tipo europeo. Quando si parla di serratura a cilindro europeo si fa riferimento ad un insieme di elementi che lavorano in sinergia per durare nel tempo e resistere ai tentativi di effrazione come l’estrazione, lo sfondamento, la fresatura e lo strappo.
Questo tipo di serratura deve poter resistere anche al temibile grimaldello bulgaro.

esempi di serrature europee

Elementi che compongono la Serratura Europea

Quali sono gli elementi che compongono la serratura europea? In termini tecnici, si parla di un assieme composto da 4 prodotti: il blocco serratura, il cilindro europeo, il defender ed il contro defender.

Il blocco serratura

Il blocco serratura è la scatola metallica che contiene i chiavistelli di chiusura e lo scrocco, il perno tagliato a 45 gradi che serve ad accostare la porta.
Esistono migliaia di modelli di serrature e Mottura serrature è il costruttore più importante in Italia per quanto riguarda (soprattutto) le serrature per porte blindate.
Altri nomi importanti sono Cerutti serrature, Cisa, Fiam, Yale, ecc.
Nel settore porte blindate è preferibile puntare a serrature con il rinforzo di sicurezza sui chiavistelli per poter installare anche la versione ad ingranaggi piuttosto che a mandate.
Questa scelta è importante perché faciliterà l’installazione di cilindri europei elettrici e motorizzati.

Il Cilindro Europeo

Il Cilindro Europeo è motivo di tranquillità ma non è sinonimo di sicurezza. Esistono tanti modelli e marche di cilindri a profilo europeo e la scelta di quello giusto dipende spesso dal consiglio professionale di un fabbro o serramentista (esperto nel montaggio di serrature) che conosce pro e contro di ogni prodotto, durata e garanzia di sicurezza.

Molti cilindri europei possono sembrare sicuri in apparenza, eppure contenere componenti interni fragili e di scarsa qualità, inadatti al lavoro intenso che devono svolgere sulle porte blindate.
Altri invece, possono avere componenti di maggior qualità ma subiscono gli “aggiornamenti” degli scassinatori che rendono questo prodotto obsoleto prima del tempo.
I malintenzionati si occupano di cilindri molto conosciuti e reperibili in tutti i negozi di serrature.

Per questo motivo, la scelta di un cilindro europeo dovrebbe ricadere su un marchio poco conosciuto, chiavi personalizzate create dalla casa madre solo per il rivenditore autorizzato.
Tra i marchi più sicuri ci sono Iseo e Mottura per l’Italia, Winkhaus per la Germania ed Evva per l’Austria.

Quali sono le caratteristiche che un cliente dovrebbe osservare quando acquista il cilindro? Prima di tutto la stessa forma del cilindro: la parte inferiore dove c’è il foro per la vite di fissaggio dovrebbe essere irrobustita con barre di acciaio.
È importante tenere a mente che il cilindro non è d’acciaio ma solo cromato.
Inoltre, i cilindri più sicuri sono sempre accompagnati da un certificato o tessera dove viene indicato il codice identificativo delle chiavi. Senza questo certificato, il proprietario non può riprodurre le chiavi.

Il defender della serratura europea

Il defender della serratura europea non è altro che la protezione frontale del cilindro che si fissa in modo solidale con la serratura.
Lo si può considerare una sorta di semi guscio fatto in acciaio che al compito di resistere il più a lungo possibile agli attacchi indirizzati al cilindro europeo. Non tutti i defender sono di ottima qualità quindi conoscerne le caratteristiche ritorna molto utile.
I migliori defender sono composti da inserti in widia anti taglio, sono fatti di acciaio temprato (quindi presentano una resistenza elevata alla perforazione) e sono di forma semisferica per rendere difficile l’utilizzo di attrezzi per la presa e lo strappo. In Italia, il miglior costruttore di defender è l’azienda Disec.

Il contro defender

Il contro defender è il quarto elemento della serratura europea.
Mentre il cilindro va difeso da attacchi frontali con il defender, non va dimenticato che bisogna prevenire l’espulsione verso il lato interno.
Senza contro defender, uno scassinatore potrebbe servirsi di uno scalpello per attraversare la fenditura guida chiave del defender e dopo una serie di colpi ben assestati, far fuoriuscire il cilindro verso l’interno dell’abitazione. Dopodiché, con la sede del cilindro liberata, sarà sufficiente muovere le mandate della serratura con un ferretto sagomato per accedere all’interno della casa. In Italia, le migliori aziende che producono contro defender sono la Cipierre, la Disec ed Aries Serrature.

Visto e considerato che i malintenzionati, soprattutto nelle grandi città, non mancano, installare una serratura europea sicura e di qualità è nell’interesse di tutti. Solo con una serratura europea sarà possibile gestire gli accessi progettando più cilindri con funzioni di chiave padronale o di servizio, potendo utilizzare una chiave unica per aprire la porta blindata, il garage ed il cancelletto.

Allo stesso tempo, gli ospiti in case o i dipendenti delle aziende avranno autorizzazioni limitate all’apertura di determinate porte.
In ogni caso, il segreto per una buona serratura europea è quello di affidarsi a professionisti esperti, specializzati in questo campo, e non artigiani improvvisati e tuttofare.
A parte l’aspetto relativo alla sicurezza, una serratura europea deve essere sinonimo di durata ed efficacia.

Quanto costa far montare una serratura europea sulla porta blindata?

Queste punto è molto importante perché quando subentra un malfunzionamento oppure la porta ha subito un tentativo di effrazione, bisogna capire cosa deve andare sostituito e cosa no.
Erroneamente, si pensa che occorre sostituire la serratura senza fare la distinzione tra questa ed il cilindro. Infatti, sostituire il cilindro europeo può avere un costo relativamente basso che va dai 100 euro ai 200 euro.

Il discorso sulla serratura europea è ben diverso dato che il prezzo di sostituzione può arrivare fino ai 500 euro (soprattutto se si tratta di una serratura per porte blindate di ultima generazione ad ingranaggi con trappola).
La differenza di costo è dovuta principalmente alla manodopera: per sostituire il cilindro della serratura bastano pochi minuti mentre sostituire l’intera serratura comporta un lavoro di tre ore.
Come mai tanto tempo?
Prima di tutto, occorre sganciare la porta dalle cerniere, posizionarla, smontare i pannelli, smontare la serratura, effettuare la sostituzione con la serratura europea ed infine rimontare il defender che deve adeguarsi al nuovo cilindro.

La serratura europea riveste quindi il ruolo di sistema antieffrazione

Col passare del tempo, anche i ladri si specializzano su determinati tipi di serrature e tipologia di obiettivi. Eppure, il modus operandi classico è quello di attaccare la porta di ingresso per concentrare tutte le energie sul punto focale della porta: la serratura.
Una volta scardinata questa, l’ingresso all’abitazione o edificio è un gioco da ragazzi. Anche le tradizionali serrature per porta blindata (a doppia mappa oppure a nucleo europeo) sono ormai superate e ladri aggiornati come quelli odierni, non hanno alcuna difficoltà di fronte a serrature di questo tipo.

Al contrario, una serratura europea è innovativa, sicura e di elevata qualità: un’ottima soluzione per ostacolare l’operato dei malintenzionati.
Dato che un ladro attacca la serratura, il cilindro ed il defender della porta, è importante conoscere la qualità dei materiali utilizzati e mettere in mano a professionisti del settore la scelta degli elementi adatti alla serratura europea.
Un’installazione eccellente significa sicurezza, efficienza e durata nel tempo.

Il Cilindro europeo

Il cilindro europeo è la parte centrale del sistema di chiusura della serratura europea ed ha un elemento centrale, definito Camma, che muovendosi attiva i meccanismi della serratura che muovono i pistoni. È una componente sensibile perché è sul cilindro che il ladro lavora principalmente per manomettere la serratura, e se ci riesce, la porta blindata non ha più protezione.

Il montaggio della serratura europea

L’artigiano o figura professionale che normalmente si occupa di montare la serratura europea sulla porta blindata è il fabbro. Fortunatamente, il cambio di serratura non implica la sostituzione della porta.

Sarà sufficiente aggiornare la serratura sostituendola con una di nuova generazione con cilindro europeo di sicurezza e defender di protezione adeguato alle esigenze di sicurezza del cliente.

Questo Intervento non lascia segni visibili o causa danni alla porta dato che la maggior parte delle serrature vecchie possono essere sostituite agevolmente con serrature a cilindro di sicurezza.
L’unico problema che questo intervento presenta è la varietà di defender e cilindri: esistono tanti tipi di cilindri e defender di sicurezza che si distinguono in base a marche e modelli.

Ecco perché questi lavori dovrebbero essere assegnati solo ad una persona esperta. Chi non se ne intende, avrà mille difficoltà cercando la soluzione giusta in mezzo a questa giungla di prodotti.
Per esempio, un buon cilindro deve essere di qualità, antitaglio, antistrappo, resistente al bumping e picking (tecniche di scasso che i ladri più esperti adottano quando si ritrovano a scassinare porte con cilindri di sicurezza di bassa qualità), antitrapano, ecc.
Oppure, il defender esterno di protezione del cilindro è molto importante perché deve proteggerlo nel modo più efficace possibile. Un defender di qualità resiste al trapano ed allo scasso.

In virtù di questi aspetti, la sicurezza e la tranquillità di chi abita una casa dipende per una buona parte dal tipo di porta che separa l’ambiente intimo di un’abitazione da quello esterno, più esposto a rischi di ogni tipo.
Una barriera blindata con la serratura europea adatta, resistente, duratura e di qualità è un buon motivo per dormire sogni tranquilli.

Quali sono le differenze tra serratura europea e tradizionale o classica?

La serratura a profilo europeo ha una fenditura più stretta ed è molto più resistente ad alcuni attacchi che potremmo definire “di forza” grazie ad alcuni dettagli come le spine antitrapano e i rinforzi antistrappo, con l’aggiunta in molti casi di rosette di sicurezza, pensati per contrastare i crescenti metodi con cui i ladri cercavano di forzare le sempre più diffuse porte blindate.

Questo purtroppo non le rende inviolabili. Se i produttori di serrature hanno fatto passi da gigante nel campo della sicurezza anche i topi di appartamento e malviventi non sono stati fermi, sviluppando tecniche di effrazione come il key bumping o il lockpicking, ma si tratta di casi molto più rari e anche questi facilmente prevedibili e arginabili con altrettante tecniche di difesa preventive.

La serratura classica invece, solitamente a doppia o tripla mappa, funziona o con la classica chiave con le alette simmetriche che veniva utilizzata una volta ma ormai divenuta abbastanza obsoleta, oppure come quella ad alette a costanza variabile, molto più utile per combattere eventuali tentativi di falsificazione.
Nonostante i tentativi di rendere queste serrature più sicure, per nostra esperienza la serratura classica resta comunque più facilmente forzabile rispetto alla serratura a cilindro. Detto in breve le serrature europee sono sicuramente più innovative e meccanicamente evolute.
Stanno gradualmente sostituendo le serrature classiche ovunque possano essere installate, ovvero principalmente sulle porte blindate.

numero verde fabbro
telefono fisso fabbro
cellulare fabbro

Altri Servizi

Ci occupiamo anche di:

Forti dei nostri 20 anni di esperienza nel settore di Fabbro siamo certi di potervi fornire tutti i servizi che possiate desiderare al massimo della qualità nel minore dei tempi possibili, Tuttavia spesso i lavori necessari durante una ristrutturazione o la progettazione di un lavoro richiedono più mestieri e professionalità.
Noi desideriamo potervi fornire un lavoro completo in ogni aspetto permettendovi di effettuare qualsiasi lavoro, non importa di quale dimensione, affidandovi ad un unico interlocutore. Per questo nel corso degli anni abbiamo stretto collaborazioni con numerosi professionisti che si sono guadagnati la nostra fiducia e non esitiamo quindi a consigliarli e avvalerci dei loro servizi.